Energie in movimento
Gagliano Aterno, Paese Futuro
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 30’
Regista: Beatrice Corti
Produzione: 3D Produzioni con il contributo di Associazione Chiamale Storie e Fondazione Cariplo
Interpreti principali: Cittadini di Gagliano Aterno
Sceneggiatura: Lucia Tironi
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Y6LC8oCZ_FE
Sito ufficiale: https://3dvideo.it/documentari-per-tv-e-piattaforme/130/energie-in-movimento
Regista
Beatrice Corti, dopo la laurea in Psicologia, si è diplomata in Montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Già direttrice creativa e coordinatrice di produzione presso Terzo Tempo Film, oggi collabora con 3D Produzioni.
Tra i vari film ricordiamo L'occhio sull'arte, Oltre il mare (2011), Storia di Aurelio Amendola (2015), realizzato in veste di regista, e Picasso: un ribelle a Parigi - Storia di una vita e di un museo (2023), regia di Simona Masi, per il quale ha curato il montaggio, La Rinascita della Venere (2024).
Per approfondire visita il suo sito.
Qui la pagina Instagram.
Il film
Documentario frutto della collaborazione e del contributo di Fondazione Cariplo, l’associazione Chiamale Storie, l'associazione Riabitare l'Italia e l’associazione MIM - Montagne In Movimento. Il documentario racconta la storia della comunità di Gagliano Aterno, un piccolo comune italiano di 236 abitanti, situato nella provincia dell'Aquila, Abruzzo, e appartenente alla comunità montana Sirentina.
Gagliano Aterno è stato uno dei precursori nell'avviare un processo di costruzione di Comunità Energetica, abbracciando così la transizione ecologica ed energetica.
Fondazione Cariplo già dal 2022, tramite il bando “Alternative. Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”, sta supportando la creazione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) con un duplice obiettivo: ridurre le emissioni di CO2 per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e rafforzare la comunità, con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili e in povertà.
Come tanti altri paesini italiani, le cosiddette “aree interne”, Gagliano Aterno, uno dei sedici comuni compresi nella Comunità montana Sirentina situata nella provincia dell’Aquila, dagli anni Sessanta si è via via svuotato fino a perdere l’80% circa della popolazione.
Il terremoto dell'Aquila del 2009 ha reso inagibile il 60% delle abitazioni, accentuando ulteriormente il fenomeno. Ma qualcosa negli ultimi anni è cambiato: la rotta si è invertita grazie a una serie di progetti incentrati sulla sostenibilità, promossi dal Sindaco Luca Santilli. Progetti che hanno fatto da catalizzatore per il ripopolamento del territorio e per nuove iniziative sociali ed economiche, con il sostegno e l’intraprendenza di coloro che negli anni hanno deciso di rimanere.
Il piccolo borgo si è trasformato oggi in Comunità Energetica Rinnovabile, un esempio virtuoso di innovazione sociale ed economica che nel documentario è raccontato in prima persona dai suoi protagonisti.
Raffaele Spadano, antropologo e membro di Montagne in Movimento: "Essere una comunità energetica a Gagliano Aterno vuol dire essere consapevoli di essere proprietari, in quanto collettività, dell'energia che viene prodotta e quindi consumata collettivamente. Con la comunità energetica cambia il rapporto tra uomo ed energia, e nella storia, quando è cambiato questo rapporto, spesso è cambiata la storia.”
Scarica la scheda in formato pdf.
Triciclo - agosto 2025