We The Power
Il futuro dell’energia è delle comunità energetiche
Genere: Documentario
Anno: 2021
Durata: 30’
Regista: David Garrett Byars
Produttore: Patagonia
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=LDm_9gp__zE
Sito del docufilm: https://eu.patagonia.com/it/it/wethepower/
Regista
David Garrett Byars, pluripremiato regista del documentario Patagonia Public Trust, che dal suo lancio nel settembre 2020 è stato visto 2,5 milioni di volte, è un regista indipendente che ha lavorato su tutti gli aspetti dei documentari.
Ha anche lavorato a progetti commerciali, collaborazioni con altri registi e diretto diversi cortometraggi.Per approfondire la conoscenza del regista vedi la pagina web a lui dedicata sul sito Wake Forest Magazine.
Questa la sua pagina Instagram.
Il film
Immagina di ribaltare il sistema energetico tradizionale e di restituire ai tuoi vicini il potere di produrre elettricità pulita. We the Power racconta storie di amici, famiglie e visionari che abbattono le barriere legislative e riprendono il potere dalle grandi compagnie energetiche per metterlo nelle mani delle comunità locali, facendo crescere le loro città. Dal cuore della Foresta nera tedesca, ai quartieri dell'antica Girona in Spagna, ai tetti urbani di Londra, il film segue la nascita di cooperative locali protagoniste di un'importante rivoluzione che pone le energie rinnovabili al centro, creando comunità più sane e finanziariamente stabili.
Oggi, un milione di cittadini europei fanno già parte di una comunità energetica. Entro il 2050 potrebbero essere oltre 260 milioni coloro che contribuiranno a generare fino al 45% dell'elettricità dell'Unione Europea; insieme possiamo restituire potere alle persone e godere dei benefici dell'energia pulita.
Il documentario fa parte della campagna di comunicazione di Patagonia, il cui obiettivo è salvare il nostro pianeta.
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un'azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, in California. Certificata B-Corporation, l'azienda è riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno nella qualità dei prodotti e nell'attivismo ambientale, nonché per i suoi contributi a enti che si occupano di ambiente, che ad oggi ammontano a oltre 110 milioni di dollari in sovvenzioni e donazioni in natura.
L'obiettivo della campagna è quello di stimolare i cittadini a cambiare il proprio fornitore di energia elettrica passando a una comunità di energia rinnovabile, ad aderire o investire in un gruppo - sostenendo così l'occupazione locale, le comunità e le persone in condizioni di povertà energetica - o ad avviare un proprio gruppo. Attraverso queste azioni, la crescita di questo importante movimento potrebbe accelerare in tutta Europa.
Il filmato di 30 minuti e la campagna presentano le storie di pionieri dell'energia comunitaria come Dirk Vansintjan, fondatore e presidente della federazione europea delle cooperative energetiche comunitarie REScoop. Tra gli altri leader del movimento figura Sebastian Sladek, i cui genitori hanno avviato EWS Schönau negli anni '80, come risposta diretta ai potenziali pericoli nucleari messi in luce dal disastro di Chernobyl. Agamemnon Otero OBE, direttore fondatore di Repowering London e Energy Garden, che ha portato nel movimento la resilienza della comunità e il sostegno delle imprese, è presente insieme a Nuri Palmada, membro del consiglio di amministrazione della comunità energetica spagnola Som Energia.
Beth Thoren, Direttrice delle iniziative e delle azioni ambientali per l'area EMEA di Patagonia, commenta: “Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti, in cui la produzione locale di energia rinnovabile porta denaro direttamente alle comunità locali e accelera la creazione di un futuro più pulito e più sano per i nostri figli. Patagonia si impegna, attraverso la nostra voce, il nostro sostegno ai gruppi di base in tutta Europa e le nostre azioni come azienda responsabile, a promuovere questa rivoluzione energetica”.
Alex Weller, direttore marketing EMEA di Patagonia, aggiunge: "Raramente ci fermiamo a pensare da dove proviene l'energia che alimenta le nostre case e le nostre aziende, nonostante la consumiamo senza sosta. Prendere in mano la produzione di energia può avere un impatto enorme sulle persone e sul pianeta. Il bello di questo modello è che, indipendentemente dal proprio background o dalla fase della vita in cui ci si trova, è possibile assumere un ruolo attivo, dal cambiare fornitore all'investire in una comunità energetica e persino all'avviare una propria attività".
Da Patagonia, un approfondimento sulle comunità energetiche in Italia.
Scarica la scheda in formato pdf.
Triciclo – agosto 2025