L’Associazione Triciclo è nata nel 1996 su iniziativa dell’Ong CISV di Torino. Attualmente è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS nella sezione Organizzazioni di Volontariato.
Non è confessionale né partitica, si ispira ai principi della solidarietà e opera senza fini di lucro.
Persegue l’obiettivo di promuovere un modo di vivere consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell'ambiente, orientato alla riduzione dei consumi.
Uno stile di vita sobrio e una mentalità cooperativa, l’assunzione di responsabilità, l’attenzione alle persone e all'ambiente, la lotta al “malsviluppo” mondiale che, insostenibile dal punto di vista ambientale, incrementa l'iniqua distribuzione delle ricchezze e l’aggravarsi del divario tra il Nord e il Sud del mondo, la tutela delle generazioni future sono i valori che motivano l’azione dell’Associazione.
L’associazione lavora con enti pubblici, associazioni e sostenitori privati per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile, della globalizzazione, dei rapporti Nord – Sud e per orientare verso una cittadinanza attiva con buone pratiche di risparmio idrico, energetico e di riduzione dei rifiuti.
In concreto, l’Associazione:
- Promuove progetti di educazione ambientale nelle scuole
- Realizza periodicamente percorsi formativi
- Organizza eventi e campagne di sensibilizzazione
- Realizza produzioni editoriali
- Sviluppa attività di ricerca per potenziare un centro di documentazione, allo scopo di sollecitare dibattiti, riflessioni e dar vita a produzioni espressive dell'importanza del valore di elementi essenziali alla vita, come l'albero e l’acqua
- Sostiene progetti di sviluppo nel Sud del Mondo.