Genere: documentario

Anno: 2017

Durata: 54’locandina del film The Last Pig

Regista: Allison Argo

Interprete principale: la vicenda è narrata da un allevatore di maiali, Bob Comis, che ha deciso di cambiare vita disgustato dal fatto di allevare questi animali per poi portarli al macello.

Produttore: Allison Argo

Musica: Giovanni Spinelli

Fotografia: Joseph Brunette

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ji52IYHLXLM

Premi: la regista, con i suoi film, ha vinto sei Emmy Award e di oltre cento premi internazionali

La regista
I film di Allison Argo hanno vinto oltre 100 premi a livello internazionale, tra cui sei Emmy nazionali, duPont Columbia, Genesis, Jackson Hole, NY, Banff e dozzine di premi dalla Nuova Zelanda al Giappone. Argo è nota per i suoi film emotivamente carichi e profondamente personali, in particolare i suoi ritratti intimi di animali maltrattati e in via di estinzione. Le quasi due dozzine di film che ha prodotto, diretto e scritto sono stati tutti trasmessi da PBS e/o National Geographic e hanno raggiunto il pubblico di tutto il mondo.
The Last Pig continua la missione di Argo di fornire una voce a coloro che non vengono ascoltati e di approfondire la comprensione e il rispetto per tutti gli esseri.
Oltre a realizzare film, Allison Argo è una straordinaria comunicatrice e una oratrice che sa motivare e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo. Nelle sue presentazioni porta vitalità e suggestioni rinforzate da video avvincenti dei suoi film pluripremiati. Che si tratti di una stanza piena di professionisti o di un auditorium di migliaia di persone, Argo ha la straordinaria capacità di raggiungere ogni membro del pubblico, di qualunque età.
Con oltre 20 anni di esperienza di produzione, Argo è riconosciuto come uno dei leader nella realizzazione di film di storia naturale.

Il film
Il documentario racconta l’ultimo anno di macellazione di suini da parte di un allevatore che ha deciso di non volere più allevare animali per il macello. Mano a mano prende forma una meditazione sulla vita, sulla morte e su cosa significhi essere una creatura senziente con il potere di uccidere. La cura verso gli animali, l'atmosfera bucolica e i ritmi tranquilli della fattoria vengono rotti dai viaggi settimanali verso il mattatoio mentre, attraverso sparse riflessioni intime, il protagonista rivela il crescente conflitto di una vita trascorsa "smerciando morte", accompagnata da fantasmi che lo perseguiteranno per sempre.
Anche The Last Pig, continua la missione di Allison Argo di dare voce a chi non ce l’ha. Attraverso questa potente storia vera, si propone di ispirare compassione per tutti gli esseri viventi e di far riflettere sulla disconnessione tra gli esseri umani e il loro oggetto di consumo alimentare.

Scarica la scheda in versione pdf

ottobre 2021