Nell'anno scolastico 2022-23 sono state presentate e realizzate due serie di laboratori cartoneri a seguito dei bandi circoscrizionali della Città di Torino: Circoscrizione 1 e Circoscrizione 8

I laboratori sono stati realizzati grazie ai contributi circoscrizionali e a risorse proprie di Triciclo OdV. Queste le fonti di finanziamento delle risorse proprie:

  • contributo di LUSH Logo LUSH Nel mese di settembre 2022 siamo stati presenti nel negozio di via Garibaldi 51/E a Torino
    per un evento di Charity Pot Contestualmente abbiamo presentato la candidatura per ottenere un finanziamento per il progetto “Un libretto cartonero contro l’ignoranza ambientale”. Il progetto rientra nella nostra consolidata attività di Editoria Cartonera per la realizzazione di libretti informativi su temi ambientali e in parte costruiti con materiali di riciclo, da utilizzare nei laboratori didattici con le scuole, in particolare: dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado. LUSH ha accolto positivamente e finanziato la nostra candidatura.
    Una prima parte del contributo è stato utilizzato per i due progetti qui descritti, come di seguito specificato nel dettaglio;

Pagina in costruzione.

  

Nell'anno scolastico 2022-23 sono stati presentati e realizzati due serie di laboratori cartoneri a seguito dei bandi circoscrizionali della Città di Torino.

Circoscrizione 1: I.C. Cso Matteotti - Rignon

Il progetto “Piccoli ecologisti a scuola per cambiare gli stili di vita” è stato realizzato in 6 classi (tre del secondo ciclo della scuola primaria e tre della scuola secondaria di primo grado) per  7 ore per ogni classe, per un totale di 42 ore di laboratorio.

Circoscrizione 8: I.C. Matteotti - Pellico

Il progetto “La scuola per un futuro eco-sostenibile” è stato realizzato in 10 classi (otto della scuola primaria e due della scuola secondaria di primo grado) per 7 ore per ogni classe, per un totale di 70 ore di laboratorio.

I temi trattati

In entrambi gli istituti sono stati affrontati, sulla base della scelta degli insegnanti, due temi ambientali: nove classi hanno scelto il libretto "Acqua preziosa" sul tema, appunto, dell'importanza di conservare e preservare dagli inquinamenti la risorsa acqua che è fonte della vita stessa; sette classi hanno invece optato per l'uso del libretto "Abbasso la plastica" il cui fine è di stimolare a vivere il più possibile senza utilizzare plastica monouso (imballaggi, bottigliette, ecc.) ed evitarne la dispersione nell'ambiente.

 copertina copertina

 Gli incontri di laboratorio si sono svolti regolarmente e hanno dato risultati soddisfacenti. Durante gli incontri sono state alternate tecniche di manipolazione di materiali di riciclo con l’apprendimento dei contenuti del progetto didattico, utilizzando la formula originale del nostro “Laboratorio cartonero”, ispirato al movimento cartoneros dell’Argentina, come documentato su questa pagina del nostro sito.

 La classe al lavoro Copertine della classeritaglio e pittura copertine

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e impegno sia utilizzando le attuali tecnologie digitali per rappresentare le mappe concettuali, sia manipolando i materiali di riciclo per realizzare le copertine.

alunno alla LIMCopertine artigianali Disegno della copertina

I risultati

Gli alunni e le alunne hanno seguito con entusiasmo l’iniziativa: la realizzazione di un oggetto di uso quotidiano, funzionale e riproducibile con materiale di recupero ha un significato archetipico che si inserisce nella categoria del “lavoretto”, ma che contemporaneamente va oltre e lo supera riempiendolo di contenuti; i bambini hanno compreso e apprezzato questo “oltre” e lo hanno valorizzato riempiendolo con le loro personalizzazioni e con l’aspettativa di mostrare il libro a casa nella sua completezza di forma e contenuto.
Il laboratorio ha in generale riscosso un buon successo e sembra adatto ad una continuazione nei prossimi anni scolastici.

Al termine degli incontri abbiamo chiesto agli insegnanti di compilare un questionario per valutare l'iniziativa, riportiamo di seguito alcuni dei grafici statistici ottenuti dall'eleborazione dei dati raccolti complessivamente in entrambi gli Istituti scolastici.

conoscenze pregresse degli alunni accrescimento delle conoscenze e della consapevolezza degli alunni valutazione dell'approccio educativo andamento delle attività rispetto alle aspettative iniziali utilità dell'inserimento di esercitazioni sulla base dell'approccio CLIL

Criticità e suggerimenti

La totalità delle insegnanti delle classi di scuola primaria hanno giudicato molto positivamente sia la metodologia che il contenuto e gli aspetti grafici dei libretti utilizzati, mentre qualche criticità è stata rilevata per alcune delle classi prime della secondaria di primo grado nelle quali è emersa la necessità di ampliare la parte relativa ai contenuti snellendo l'apparato iconografico. Grazie a queste considerazioni abbiamo deciso di modificare il libretto, realizzando una edizione dedicata alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Siamo molto grati alle insegnanti per il tempo dedicato a questa analisi che ci permette di apportare significativi miglioramenti per i prossimi anni scolastici.

Infine le insegnanti hanno dato suggerimenti preziosi per l'ampliamento dei temi da affrontare nei libretti cartoneri, in particolare sono stati indicati i seguenti argomenti: cibo e scelte alimentari; abbigliamento e scelte personali per un minor impatto ambientale; il benessere animale anche in rapporto agli animali da allevamento.

 Parte economica

Il progetto è in fase di rendicontazione. A breve verrà inserita la parte relativa agli aspetti economici.

 

 

 

Riportiamo alcuni dei materiali prodotti dalle scuole che hanno partecipato ai nostri progetti negli anni passati.

Fotografia di un gruppo di lavoro in una scuola

Triciclo ha organizzato eventi di formazione e/o di informazione rivolti alla cittadinanza e alle agenzie educative.

In particolare abbiamo messo a punto un pacchetto di laboratori educativi indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado che vengono aggiornati e riproposti ogni anno.

I laboratori di educazione ambientale, generalmente articolati in 4 incontri di 2 ore ciascuno, vengono realizzati nel corso dell'anno scolastico orientativamente nel periodo metà ottobre - maggio, durante il normale orario didattico.
I laboratori sono suddivisi in differenti aree: Acqua, Energia, le 3R, Biodiversità, LIM, Mobilità sostenibile.

Categoria che riunisce le proposte didattiche aventi come tema centrale l'acqua

Categoria che riunisce le proposte didattiche aventi come tema principale l'energia e il risparmio energetico

Categoria che riunisce le proposte didattiche aventi come tema centrale la biodiversità

Categoria che riunisce le proposte didattiche su temi ambientali da svolgersi con l'impiego delle LIM

Categoria che riunisce le proposte didattiche aventi come tema principale le 3R

Categoria che riunisce le proposte didattiche aventi come tema centrale quello della mobilità sostenibile